Personaggi

            Dal tramonto all'alba

                             Romanzo di attualità e di azione


La finitezza della vita, questo è il senso da cogliere in questo romanzo d' azione, da leggere tutto d'un fiato..."dal tramonto all'alba"!!!!!

 

Romanzo di attualità, narrativa italiana - Bruno Sebastiani
Dal tramonto all'alba - romanzo di attualità

   ERNESTO MAURI, un uomo che non si discosta dalla media dei suoi simili per come attraversa il suo tempo in maniera frenetica, quasi narcotizzato dai fumi del suo attivismo incontrollato, un uomo che una sera si scontra con qualcosa che lo obbliga a fermarsi di colpo e lì, come accadrebbe ad ognuno di noi, si smarrisce ed è come se non si riconoscesse. Nel momento in cui appare vicinissimo il saldo del conto conclusivo, nel momento in cui morire o non morire dipende solo dal capriccio di un bandito che ti minaccia con la pistola, devi fare in fretta a recuperare la compiutezza della tua vita per come l'hai vissuta finora, devi farti bastare quello che hai fatto, forse non avrai tempo di aggiustare niente. Ed ecco che Ernesto Mauri, dal tramonto all'alba, un tempo esiguo e per altri versi immenso, ha modo di fare il suo bilancio scoprendo che, nel caso dovesse sopravvivere, saprebbe dove attingere per reinventarsi migliore.

 

   VASCO, RINO, PAM, tre banditi malamente raccordati tra di loro, tre banditi che in una notte portano a maturazione tutte le loro contraddizioni finendo con l'odiarsi più di come arrivano ad odiarli i loro prigionieri.

 

   LAURA, moglie di Ernesto Mauri, il cui unico torto nella vicenda è quello di essersi lasciata prendere come ostaggio nelle fasi concitate della fuga dopo una sanguinosa rapina messa a segno in un istituto di credito.

 

   FINITEZZA DELLA VITA, cosa per la quale ognuno di noi ad un certo punto potrebbe dire: "Potrei non arrivare a domani e domani, da questo mio punto di osservazione, deve rappresentare un termine ragionevole, devo pensare che non rubano niente perchè non sta scritto da nessuna parte che il domani mi appartiene".