Personaggi

                    Nevjia

                                  Romanzo di attualità


La storia di Nevja...una storia di fantasia...fantasia che affonda le sue radici nella realtà...una realtà che abbiamo sempre sotto gli occhi...

Romanzo di attualità, narrativa italiana, i migliori romanzi, bruno sebastiani
Nevjia, romanzo di attualità

   Andrea Montanari, fa il tassista da otto anni a Milano, otto anni di clienti sempre diversi, otto anni di contatti occasionali e superficiali che lo portano a ritenersi guarito da quella cosa che chiamiamo umanità, quella cosa per la quale ci si potrebbe intenerire alle disavventure di un altro. Ma forse non è guarito del tutto se, incontrando Nevjia, una ragazza bisognosa di aiuto, non riesce a tirare dritto come quando si scorge nella cunetta la carcassa di un cane morto.

 

   Nevjnja, da tutti chiamata Nevjia, ragazza macedone introdotta in occidente con la promessa di un lavoro, introdotta con l'inganno perchè, così giovane e così bella, potrebbe fruttare parecchio se inserita nel mercato della prostituzione. Ma Nevjia non si rassegna al suo destino, piuttosto la morte che battere la strada, si dice una sera tentando di sfuggire alla sorveglianza dei suoi aguzzini. E lì, prima di incontrare la morte, incontra un uomo che le apre la portiera della sua auto e l'aiuta a fuggire.

 

   Cinismo dell'occidente, un cinismo che tutto corrode e frantuma, dignità personali e rapporti parentali, su tutto si può transigere con la mira di far soldi, tutto si può piegare alle esigenze del mercato, perfino il candore, perfino l'innocenza, un cinismo che tutti ci contamina e neanche ci salva il poterlo denunciare.