Personaggi

Di colui che vide ogni cosa

                                                             Romanzo mitologico


Personaggi principali tratti dall' "Epopea di Gilgamesh", il primo poema dell'umanità che tratta dei miti sumeri.

Li troviamo raccontanti nel romanzo mitologico con le parole dell'autore.


Gilgamesh

   

 

   GILGAMESH, per due terzi uomo e per un terzo divino, sconta in vita la contraddizione della sua condizione, una condizione che potrebbe sembrare privilegiata, ma che gli lascia il fianco scoperto nel momento in cui conosce l'amore. Più fragile di un individuo che sia uomo in tutte le sue parti, Gilgamesh soffre in maniera atroce per la morte del suo caro amico Enkidu e da lì inizia a interrogarsi sul senso della vita.


Enkidu

   

   ENKIDU, creato dagli dèi come antagonista di Gilgamesh che ha preso a vessare i suoi sudditi, è uomo nella sua interezza, senza neanche un decimo di divinità e come tale incarna la condizione teorizzata dai filosofi del XVIII sec., quella dell'uomo nello stato di natura, generoso, coraggioso e puro come acqua di sorgente.


Ishtar

 

  ISHTAR, dea dell'amore e della guerra, bella, irascibile e permalosa, due aspetti che nel suo caso si completano per determinare qualcosa che si potrebbe definire sregolatezza. E' bella, irascibile e permalosa e come tale foriera di guai per Gilgamesh che ardisce rifiutare le sue profferte amorose.

 


Shamkat

SHAMKAT, sacerdotessa votata al culto di Ishtar e, quasi fosse la sua espressione terrena, è bella e disinibita di fronte al piacere come la dea che si venera nel suo tempio. Di Shamkat è il compito di avvicinare il selvaggio Enkidu e di renderlo uomo attraverso l'esperienza dell'amore.


Utnapishtim

   

 UTNAPISHTIM, detto il lontano, appellativo che gli calza a pennello in quanto vive dal tempo prima del diluvio quando, su consiglio di Enki, il dio che più di ogni altro aveva a cuore la sorte degli uomini, costruì una grande nave e vi caricò tutte le specie viventi, una coppia per ogni specie.


Libri on line da leggere

L'assedio di Masada è un romanzo storico dell'autore Bruno Sebastiani ed è un libro on line da leggere. Lo trovi sul sito www.lulu.com oppure sul sito www.amazon.it


                                                                    Recensioni

Scrivi qui il tuo commento sul romanzo, sarà gradito

Commenti: 0